p.bellagente - April 20, 2018
Tra il 16 e il 18 Aprile 2018 si è tenuto il primo “IEEE International workshop on Metrology for Industry 4.0 and IoT” http://www.metroind40iot.org/ presso la sede di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Il workshop, sponsorizzato da Siemens, Gefran e InnexHub, ha affrontato argomenti quali: Industrial Internet of Things, Smart Manufacturing, on-line quality control, CyberSecurity, Man in the Loop, sistemi di visione, insomma i temi dell’industria del prossimo futuro.
La prima edizione del workshop, organizzato dal Prof. Pasquale Daponte, dell’Università del Sannio, con i Proff. Alessandra Flammini ed Emilio Sardini, dell’Ateneo bresciano, ha ottenuto un ottimo successo, con interventi e sessioni da tutto il mondo, inclusa una sessione dedicata all’industria che ha suscitato un vivo interesse, per cui si è deciso di svolgere una seconda edizione in Giugno 2019 a Napoli.
I congressisti provenienti da tutto il mondo sono rimasti affascinati dalla nostra città, spesso sottovalutata dai circuiti turistici internazionali.
Il workshop è anche stato l’occasione per presentare eLUX a livello internazionale. All’evento era associato un International student contest organizzato dall’IEEE Student Branch di Brescia, che ha attirato molta curiosità con il suo robot mosso da intelligenza artificiale: il contest è stato vinto da Alan Oliveira de Sa, studente dell’Università federale di Rio de Janeiro, Brasile.