p.bellagente - December 19, 2018
Il laboratorio vivente eLUX è situato nel dipartimento di ingegneria dell’Università di Brescia, in Italia, in Via Branze 38, ed è parte di una più grande iniziativa per trasformare l’attuale campus in uno intelligente. Fino ad ora, le strutture principali si trovano in due zone, come evidenziato nelle figure sottostanti. Tutti gli edifici e le strutture situate nell’area rossa del Campus sono alimentati da una rete elettrica privata a media tensione (MT), collegata alla rete principale tramite un punto di consegna MV (POD). La rete elettrica è formata da cinque sottostazioni MT / LV (da media a bassa tensione), collegate al MV POD tramite una topologia radiale. Al contrario, la residenza degli studenti, denominata “residenze Emiliani” e situata nell’area gialla, è collegata a un POD a bassa tensione (LV) .Il cuore di eLUX si trova in un edificio denominato” Modulo Didattico “, alimentato dalla sottostazione MV / ML n3. Una rete in fibra ottica monomodale (topologia a stella) è dedicata all’automazione di 6 cabine di media tensione e di alcune sezioni in bassa tensione.
L’edificio (cerchiato in rosso a sinistra nella figura) ospita tre aule didattiche e due laboratori informatici. Impianti in sperimentazione:
L’edificio (cerchiato in rosso sulla destra in figura) ospita le residenze del CEDISU, la mensa ed un bar. Nell’area sono presenti anche aule studio, una palestra, una sala polifunzionale e aule informatiche per i residenti. Impianti in sperimentazione:
Mappa piú dettagliata nella presentazione ufficiale: scarica la presentaizone