eLUX

p.bellagente - September 18, 2016

eLUX – Energy Laboratory as University eXpo – è il laboratorio Health&Wealth dell’Università degli Studi di Brescia che si è inizialmente sviluppato nell’ambito del progetto SCUOLA (Smart Campus as Urban Open Lab). A partire dall’edificio “Modulo Didattico” localizzato all’interno del Campus di Ingegneria, eLUX è un eco-edificio espositivo e didattico, operativo 24 ore su 24, utilizzato come campo sperimentale per progetti di risparmio energetico, uso di energie rinnovabili e tecnologie innovative, smart grid e building automation.

Scarica la presentazione ufficiale del laboratorio.

Il progetto, nato da una collaborazione interdipartimentale iniziata nel 2014, coinvolge 5 diversi Dipartimenti dell’Università degli Studi di Brescia:

eLUX è il luogo del “Learnscape” dove si organizzano eventi per promuovere la conoscenza nell’ambito del risparmio energetico e degli smart system. L’esperienza degli utenti sarà fondamentale per rendere il “Modulo Didattico” un edificio cognitivo capace di fornire servizi su misura. eLUX è in grado di dialogare tramite le interfacce digitali e di adattarsi per fornite alle esigenze degli utenti creando un ciclo virtuoso di conoscenza avanzata.