PROGETTO SAndroidE

p.bellagente - November 3, 2016

Questo progetto riguarda la realizzazione di un framework, chiamato SAndroidE (Sensors for Android Embedded), inteso a facilitare la realizzazione di App Android sfruttando risorse (sensori/attuatori) esterni dal dispositivo smart. Il framework permette agli sviluppatore di maneggiare risorse esterne nella stessa maniera di quelle interne, senza la necessità di dover gestire gli aspetti di scambio dei dati. SAndroidE può essere utilizzato con qualsiasi dispositivo smart che supporti il sistema operativo Android.

Il ruolo della libreria è quello di virtualizzare il sensore/attuatore esterno in modo che risulti disponibile e possa essere gestito, all’interno dell’ambiente Android, come se fosse una risorsa nativa. In questo modo, le stesse funzioni e callback solitamente utilizzate per gestire sensori interni (e.g. gli accelerometri) e attuatori (e.g. la vibrazione) possono essere utilizzate per far funzionare risorse esterne facilitando l’interfaccia con nodi remoti durante lo sviluppo di App.

Per realizzare questo comportamento, la libreria si avvale di file XML, chiamati descrittore, che contengono le informazioni relative sia all’hardware dei nodi remoti che delle tecnologie di comunicazione adottate.

PROJECT WEBSITE